
Alcune nozioni di base che torneranno molto utili nella manutenzione del proprio drone o nella scelta delle diverse componenti, per chi ama costruirselo. In occasione dell’acquisto di un carica batterie, di una batteria, di un esc, di un motore, di una scheda di volo o anche di una semplice scheda di alimentazione ci si trova di fronte a Volts, Ampère, Watt e Resistenza. Vediamo nel dettaglio cosa sono e cosa misurano.
Sono tutte unità di misura elettriche in particolare:
– I Volts (V): misurano la tensione elettrica o differenziale di potenziale. Volendo fare un paragone idraulico il volt andrebbe a misurare la pressione dell’acqua in un tubo o la velocità con cui questa scorre nel tubo;
– l’Ampère (I): misura l’intensità elettrica. Ritornando all’esempio precedente possiamo immaginare l’ampère come l’unità di misura della quantità di acqua che passa dal tubo;
– la Resistenza (Ohm): misura la difficoltà che incontra l’energia elettrica ad attraversare un conduttore. Immaginiamola come il diametro di un tubo idraulico, più è piccolo e maggiore sarà la resistenza che offre al passaggio dell’acqua.
– il Watt (W): misura la potenza elettrica e nasce dalla correlazione delle tre forze precedentemente descritte. Pensiamo ad esempio alla potenza di un motore espressa in Kilowatt (multiplo del Watt).
La conoscenza di queste unità di misura e la loro correlazione (vedi formule sotto riportate) vi permetterà di scegliere il carica batterie giusto, di sapere a quanti ampère va caricata una Lipo, di individuare il giusto abbinamento tra esc, motori e batteria…insomma vi aiuterà sicuramente a manutenere o a costruire il vostro gioiellino.
Un po’ di formule di conversione, sebbene ci siano molte APP pronte all’uso che faranno per voi il calcolo.
Volt = Ohm x Amper
Volt = radice(Watt x Ohm)
Volt = Watt :Amper
Amper = Volt : Ohm
Amper = radice(Watt : Ohm)
Amper = Watt : Volt
Ohm = Volt : Amper
Ohm = (Volt x Volt) : Watt
Ohm = Watt : (Amper x Amper)
Watt = Volt x Amper
Watt = Amper x Amper x Ohm
Watt = (Volt x Volt) : Ohm